Albergatori di Volterra

“…offriamo il nostro contributo per migliorare l’ospitalità della nostra straordinaria Città

Le risorse ambientali e il complesso di aspetti storici, architettonici e urbanistici che costituiscono Volterra, trovano nelle strutture ricettive alberghiere un valore specifico in quanto sono egate direttamente alla città sia per formazione che per utilizzazione. Attraverso l’Albergo si rende possibile una comoda e facile conoscenza diretta del grande patrimonio storico e culturale di Volterra e del suo territorio.

Volterra emerge in un ambiente naturale fatto di dolci pendii collinari che contrastano rudi e impervi calanchi e balze dai colori mutevoli che danno sfondo allo splendido centro storico e ai numerosi borghi medievali che lo circondano.

Ognuno di questi centri ha la sua storia che tende a risvegliare il ricordo delle vicende che li ha visti protagonisti nei secoli. L’aumento crescente della domanda turistica è un riconoscimento all’impegno dedicato alla salvaguardia della città, del paesaggio, delle tradizioni culturali e dei prodotti tipici.

Fare l’albergatore a Volterra significa avere, oltre che all’interesse e alla passione nel proprio lavoro, una funzione di primo piano nello sviluppo turistico cittadino. Certo con la volontà di migliorare le proprie capacità con sempre maggiore professionalità. E’ questo il nostro obiettivo primario: essere all’altezza della nuova domanda turistica, che è sempre più rivolta alla qualità.

Con itinerari facilmente percorribili a piedi, in bicicletta, in macchina o con mezzi pubblici, seguendo le strade urbane e una rete di strade asfaltate e bianche, e viottoli nei boschi, ci si può spostare in ambienti incontaminati per apprezzare panorami e fare incontri inusuali e per gustare prodotti tipici, che hanno il forte sapore della terra di Toscana: tartufi, verdure, legumi, cereali, selvaggina, funghi e formaggi, accompagnati da ottimi vini prodotti nel territorio.

La nostra associazione vuol essere un invito a vivere la nostra città, il nostro territorio ricco di tradizioni e sapori antichi senza rinunciare alle comodità del nostro tempo che si possono trovare negli alberghi di Volterra.

Sperando di avere dato delle basi utili a quanti avranno l’occasione di soggiornare nel volterrano, invitiamo tutti ad arricchire con le proprie impressioni la nostra attività in modo da migliorare sempre più la nostra ospitalità.

Silvano Nencini